Sezioni locali nazionali
Con il principio della promozione dell’identità calabrese nel mondo, le sezioni locali incoraggiano la mobilità fornendo prospettive, consigli ed indirizzamenti ai propri membri. Le sezioni locali offrono assistenza ai propri membri iscritti ed organizzano un eventi di carattere culturale, sociale, turistico e formativo che preveda la partecipazione di membri appartenenti ad altre sezioni del network. Ogni sezione locale è normalmente operante tramite un Board composto daRuoli del Board di Rete GiCaM Locale:
-
- Presidente: coordina i lavori dell’intero Board e tiene i rapporti istituzionali e commerciali. E’ il rappresentante legale del Board locale;
-
- Vicepresidente: sostituisce quando necessario il Presidente e si occupa principalmente di effettuare convenzioni a livello locale;
- Segretario: ha il compito di trascrivere i dibattiti (verbali) che si tengono durante i Board Meeting. Inoltre tiene aggiornati i dati dei soci e li informa sulle news e scadenze.
- Tesoriere: tiene la contabilità, autorizza i pagamenti, gestisce i pagamenti delle quote d’iscrizione alla sezione locale. A fine anno produce il Bilancio di chiusura e propone all’inizio dell’anno il Budget previsionale.
- Rappresentante Locale (RL): mantiene la comunicazione tra la sezione ed il livello nazionale ed internazionale;
- Responsabile Web e Comunicazione (Communication Manager): Cura le convenzioni e i rapporti con i partner commerciali. Gestisce e mantiene aggiornato il sito web istituzionale dell’Associazione. Cura la qualità del materiale pubblicato su i social media intestati ad GiCaM Locale. È responsabile della promozione dell’Associazione verso terzi.
Rete GiCaM Nazionale
A livello nazionale alcuni membri delle sezioni locali sono attivi nei Board Nazionale (BN), il quale non ha solo il ruolo di collegare i livelli locali con quello internazionale, ma si occupa anche di programmare le attività e i progetti da svolgere nel corso dell’anno . Il Board Nazionale organizza eventi nazionali, incontri nazionali, e soprattutto convoca le Piattaforme Nazionali (PN). Durante le piattaforme, tutte le sezioni socie del Network nazionale si riuniscono per discutere di tutto quel che riguarda la Rete GiCaM. In quanto membro del Board Nazionale, il Rappresentante Nazionale informa le sezioni riguardo a ciò che accade sul piano internazionale, e fornisce al Consiglio Direttivo Internazionale i feedback dalle sezioni.Ruoli del Board di Rete GiCaM Nazionale:
-
- Presidente: coordina i lavori dell’intero Board e tiene i rapporti istituzionali e commerciali. E’ il rappresentante legale del Board Nazionale;
-
- Vicepresidente: sostituisce quando necessario il Presidente e si occupa principalmente di effettuare convenzioni a livello nazionale;
- Segretario: ha il compito di trascrivere i dibattiti (verbali) che si tengono durante le PN e durante i Board Meeting. Inoltre tiene aggiornati i dati delle sezioni e le informa sulle scadenze.
- Tesoriere: tiene la contabilità, autorizza i pagamenti, gestisce i pagamenti delle quote d’iscrizione al network italiano ed internazionale. Inoltre controlla gli ordini delle GiCaM Card e dei relativi pagamenti. A fine anno produce il Bilancio di chiusura e propone all’inizio dell’anno il Budget previsionale.
- Rappresentante Nazionale (RN): trasferisce alle sezioni ed al Board Nazionale le informazioni provenienti dal livello internazionale e rappresenta la nazione ai C R,N portandovi la voce delle sezioni o prendendo decisioni che a queste sono favorevoli. Inoltre si occupa di seguire le sezioni esistenti e le associazioni che intendono far parte del network;
- Responsabile Web e Comunicazione (Communication Manager): Cura le convenzioni e i rapporti con i partner commerciali. Gestisce e mantiene aggiornato il sito web istituzionale dell’Associazione. Cura la qualità del materiale pubblicato su i social media intestati ad GiCaM Network nazionale.
Rete GiCaM Internazionale
Ogni anno i membri della Rete GiCaM si riuniscono per eleggere il Consiglio Direttivo Internazionale Il Consiglio Direttivo Internazionale è l’organo esecutivo di Rete GiCaM ed è composto da cinque membri del Consiglio (Presidente, Vicepresidente, Tesoriere, Responsabile della comunicazione e Amministratore di progetti web). Il Consiglio internazionale può essere sostenuto dal Segretariato composto da personale dipendente. Ogni paese elegge un rappresentante nazionale e tutti i rappresentanti nazionali formano il Consiglio dei rappresentanti nazionali (CRN). Durante l’anno rappresentano gli interessi della rete e sono, dopo l’Assemblea generale, ed il COnsiglio direttivo internazionale, il massimo organo decisionale.Ruoli del Board di Rete GiCaM Internazionale:
-
- Presidente: coordina i lavori dell’intero Board e tiene i rapporti istituzionali e commerciali. E’ il rappresentante legale del Board internazionale e dell’Associazione;
- Vicepresidente: sostituisce quando necessario il Presidente e si occupa principalmente di effettuare convenzioni a livello nazionale;
- Segretario: ha il compito di trascrivere i dibattiti (verbali) che si tengono durante le Assemblee e durante i Board Meeting. Inoltre tiene aggiornati i dati delle sezioni e le informa sulle scadenze.
- Tesoriere: tiene la contabilità, autorizza i pagamenti, gestisce i pagamenti delle quote d’iscrizione al network italiano ed internazionale.
- Responsabile Web e Comunicazione (Communication Manager): Cura le convenzioni e i rapporti con i partner commerciali. Gestisce e mantiene aggiornato il sito web istituzionale dell’Associazione. Cura la qualità del materiale pubblicato su i social media intestati adGiCaM Network Internazionale.
Consiglio dei rappresentanti nazionali (CRN)
- Il Consiglio dei Rappresentanti Nazionali (CRN) si occupa di tutti i temi che non sono di competenza dell’Assemblea, tra cui tutti i documenti che non fanno parte di Statuto e Regolamento Attuativo.Il CRN è composto dai Presidenti Nazionali dei paesi rappresentati in Assemblea e dal Consiglio Direttivo.
- Il compito del CRN è quello di monitorare il lavoro del Consiglio Direttivo e di esprimere il proprio parere su questioni strategiche, politiche e di bilancio.
- Il CRN viene convocato anche telematicamente almeno 3 volte all’anno, di cui due immediatamente prima e dopo l’Assemblea. Il CRN può proporre emendamenti allo Statuto e al Regolamento, che verranno votati nel corso dell’Assemblea.